Siti scalabili
Forse sei già convinto che un sito web è indispensabile per la tua attività... Forse sei ancora dubbioso e vorresti verificare meglio prima di lanciarti in avventure costose.
Bene, abbiamo una buona notizia per te: i siti web che noi realizziamo sono scalabili. Non vuol dire che puoi armarti di piccozza e ramponi per tentare un'arrampicata montana, ma che possono essere facilmente ampliati sia per quantità di contenuti sia per funzioni messe a disposizione del visitatore.
La scalabilità assicura tale ampliamento senza che sia necessario riprogettare tutto il sito o rifare tutti i contenuti: ciò ti consente di preservare il lavoro già fatto e, di conseguenza, di dosare i tuoi investimenti.
Non solo: a meno che tu non sia già molto esperto di tecniche web, un approccio graduale ti consente di andare al tuo passo nel prendere confidenza con gli strumenti della Rete, senza pagare per strumenti e funzioni che all'inizio sottoutilizzeresti. Perciò puoi permetterti di partire tranquillo, con le funzioni di base di un sito web. Poi, con gradualità e facendo tesoro sia della tua esperienza sia di ciò che ti rimandano i tuoi clienti, puoi rendere il tuo sito più ampio e più ricco.
Questo approccio non significa partire con un sito scadente: significa invece partire con un sito adeguato ai tuoi bisogni di oggi, alla tua competenza di oggi e alla tua capacità di investimento di oggi. Sapendo che puoi crescere senza sprecare denaro.
Le tappe di un sito redditizio
Se hai già un'ottima esperienza del web (non da utente, ma da produttore), se sai esattamente che cosa vuoi e se il finanziamento del progetto non è un problema, allora puoi partire subito con un sito ricco di funzioni e configurato già per raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.
In questo caso, il nostro lavoro sarà più lungo e complesso tecnicamente, perché dovremo implementare subito tutte le funzioni di cui sai di aver bisogno. Ma sarà anche un lavoro affascinante, perché è sempre un piacere lavorare su un progetto chiaro.
Se invece ti stai convincendo che un sito web è ormai uno strumento professionale di cui non si può fare a meno ma non ti è ancora chiaro come usarlo efficacemente per il tuo lavoro, allora ti proponiamo un percorso graduale, in modo da poter verificare nel tempo ciò che è efficace e ciò che non lo è, prendere atto di ciò che chiedono i tuoi clienti, implementare nel sito le buone idee che (certamente) ti verranno in mente a mano a mano che prenderai confidenza con questo strumento.
Nei pannelli scorrevoli sottostanti sono riportati i quattro stadi funzionali che abbiamo individuato per un sito web in crescita. Non si tratta di verità di fede, ma di una suddivisione semplice che ci aiuta a chiarire come cresce (a livello funzionale) un sito web.
Esserci
Ormai quasi più nessuno usa le Pagine Gialle cartacee per cercare un professionista o un'attività commerciale: la stragrande maggioranza delle persone (con l'esclusione di quelle più anziane) si affida oggi alle ricerche in Rete.
Perciò, in Rete, bisogna esserci. Non avere un sito web è come non esistere, perché nessuno ti trova.
Attenzione! Un sito web non può in nessun caso essere sostituito da una pagina Facebook, Google Plus, LinkedIn o Twitter. Tutti questi strumenti sono efficaci se accompagnano un sito web, ma da soli non servono a molto.
La funzione primaria di un sito web è perciò far sapere al mondo che esisti e che sei raggiungibile. È il primo, fondamentale passo nella direzione giusta.
Per raggiungere questo primo obiettivo non servono molte cose: basta un sito anche piccolissimo (al limite, persino costituito da una sola pagina) e i tuoi riferimenti fondamentali: nome e cognome (o ragione sociale), indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
E, ovviamente, una sintetica descrizione dei beni o dei servizi che offri.
In questo caso, un sito web è come una pagina su un annuario di una categoria professionale o come un'inserzione in evidenza nelle vecchie Pagine Gialle cartacee.
Secondo gli standard odierni si tratta di un sito assai primitivo, ma è da qui che si parte.
Comunicare
Il secondo stadio funzionale di un sito web riguarda non più la presenza, ma la comunicazione. Un sito web non deve far sapere solo che ci sei, ma anche
- chi sei
- che cosa offri
- come sei.
Nonostante si possa pensare il contrario, molto raramente le persone compiono scelte in modo analitico e razionale. Il più delle volte si basano su valutazioni inconsce che provengono dalle emozioni. Queste emozioni vengono provocate non tanto dalle cose che dici, ma dal modo con cui le dici.
Il tuo sito deve perciò comunicare al visitatore, nel modo migliore possibile il tipo di persona o di azienda che sei.
- Hai tante cose da dire o preferisci ascoltare?
- Tieni poco all'ordine o sei inappuntabile?
- Sei sbarazzino o non rinunci mai all'eleganza formale?
La cosa peggiore che possa capitare è dare di te o della tua azienda un'immagine non reale. È come per gli appuntamenti online: è inutile fornire una descrizione falsa (magari corredata di foto tarocca), perché così facendo il momento della resa dei conti sarà tremendo!
Allo stesso modo, è inutile dare attraverso il sito un'immagine di una persona o di un'azienda tutta programmazione ed efficienza, se queste qualità non ti appartengono e invece i tuoi punti forti sono la fantasia, la pazienza e la capacità di gestire le emergenze. Fai sì che i tuoi possibili clienti, attraverso il tuo sito, vedano queste cose!
Interagire
Il terzo stadio funzionale di un sito web si raggiunge quando il visitatore non è più un utente passivo, ma incomincia a fare qualcosa con il sito. Può essere semplicemente esprimere un giudizio o scrivere una recensione su un prodotto, comunicare un'esperienza o, addirittura, usare appositi strumenti del sito per configurare da sé i prodotti che gli servono. Un esempio diffuso di quest'ultimo caso sono i siti che permettono di scegliere i mobili componibili, realizzando l'arredamento di una stanza in base alla piantina del locale e ai prodotti in magazzino: il cliente li può scegliere, provare, girare, sostituire e fare tutte le prove virtuali che vuole, avendo sempre sott'occhio sia l'effetto complessivo sia il prezzo totale.
Non bisogna certo arrivare per forza a livelli così elaborati.
Ma un sito che permetta al cliente di interagire è un sito mediante il quale è possibile inviare domande specifiche su un determinato prodotto, contando sul fatto che la risposta non solo ci sia ma arrivi anche in tempi brevi, che non dovrebbero superare uno o due giorni lavorativi.
È un sito ricco di contenuti, in cui il possibile cliente può cercare risposta ai suoi quesiti perché sono disponibili (da leggere o anche da scaricare in PDF) le informazioni sia generaliste sia tecniche. Lo scopo di questa ricchezza è duplice:
- far provare al cliente la sensazione di essere entrato in contatto con un partner preparato ed affidabile
- evitare che clienti che stanno facendo un semplice giro d'orizzonte facciano perdere tempo con domande che non portano direttamente alla conclusione di una vendita.
Sta all'abilità di chi costruisce il sito invogliare il cliente, dopo che ha trovato risposta ai suoi dubbi, a prendere contatto con l'azienda perché è chiaro che si tratta di un'azienda che sa il fatto suo!
Lavorare
L'ultimo stadio funzionale di un sito web lo si raggiunge quando il sito non è più qualcosa di aggiuntivo all'attività professionale, ma è un cardine degli affari. È come se nella testa dell'imprenditore o del professionista ci sia stato uno scatto: il rilascio di un nuovo prodotto, un accordo commerciale, l'apertura di una filiale e via dicendo diventano immediatamente una domanda automatica: come posso usare il sito web per trarre il maggior profitto da questa novità?
Funziona allo stesso modo per i periodi durante i quali gli affari ristagnano: come posso creare interesse intorno ai miei prodotto o ai miei servizi mediante il sito e gli strumenti della Rete?
Ma lavorare con un sito web non è solo fare pubblicità. Vuol dire che al sito web sono delegati compiti che un tempo erano svolte da persone.
Per esempio, i preventivi e le fatture. Ora è il sito web che consegna direttamente al cliente i preventivi, secondo le indicazioni che il cliente stesso ha fornito. Allo stesso modo, è il negozio online che emette ed invia la fattura, una volta che il pagamento è stato effettuato.
Sono compiti che, se svolti da una macchina, fanno risparmiare notevolmente sul personale.
Strumenti più moderni, dando la priorità alla sicurezza
Per ottenere questa straordinaria scalabilità usiamo strumenti liberi. In particolare, costruiamo i sito mediante Joomla!, uno dei più diffusi Content Management System a livello mondiale.
Siamo soci e docenti di Joomla!Lombardia, l'associazione lombarda degli utenti Joomla!. Ciò ci consente di restare costantemente aggiornati sugli sviluppi tecnologici e di usufruire di un continuo scambio di informazioni e di esperienze per offrire ai clienti le soluzioni migliori e più moderne.
Il nostro obiettivo primario è costruire siti solidi, con il giusto compromesso tra modernità e affidabilità. Non perché non ci piacciono le novità, ma perché, in un mondo pieno di pirati che non aspettano altro che di trovare una falla di sicurezza per intrufolarsi nei siti altrui e manometterli, rieniamo più saggio per un sito di produzione ricorrere a soluzioni ormai mature, che si sono dimostrate solide.
Prima di implementare nei nostri siti qualunque tipo di elemento aggiuntivo, vogliamo essere sicuri che tale elemento sia stato verificato a fondo e che non presenti problemi né di sicurezza né di compatibilità.
Un sito lavorativo deve essere innanzi tutto affidabile.
Se ne vuoi sapere di più su Joomla!, guarda il video: la traduzione dell'originale inglese è stata curata da Joomla!Lombardia.
La cosa ti sembra interessante? Vuoi approfondire con noi la possibilità di far conoscere la tua attività a un pubblico più vasto? Vuoi lavorare in un modo più moderno? Vuoi qualcosa di speciale?
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Come lavoriamo
Obiettivi chiari • Vogliamo che il tuo sito sia utile. Perciò prima di mettere le mani al sito esaminiamo con te le tue esigenze e fissiamo i criteri di valutazione del lavoro. Il tuo sito è uno strumento di lavoro, non una spesa.
Siti scalabili • I nostri siti possono ingrandirsi facilmente nel tempo, sia per contenuti sia per funzioni. Così non sei obbligato a investire subito grandi somme, ma puoi crescere insieme con la tua attività.
Formazione • Dal 1994 aiutiamo le persone a servirsi delle nuove tecnologie, con corsi, libri e articoli. Diventare competente dei tuoi strumenti è l'investimento per te più redditizio: ti insegniamo a non aver bisogno di noi.