Obiettivi chiari
Per evitare sia delusioni sia lavoro inutile è necessario sapere con chiarezza che cosa si vuole dal sito e, di conseguenza, quali sono le funzioni che il sito deve essere in grado di svolgere.
Una volta chiaro tutto ciò, sarà più semplice delineare i modi per raggiungere l'obiettivo.
Se non sei già esperto riguardo agli strumenti web, permettici di aiutarti.
Mettiamo i paletti
Il tuo sito ha bisogno di due tipi di paletti:
- quelli che segnano l'obiettivo
- quelli che segnano il raggiungimento (o il non raggiungimento) di esso.
Sono entrambi fondamentali se vuoi che il tuo sito sia proficuo.
Perché costruisco il sito?
La domanda che fa da titolo a questo pannello scorrevole è banale solo in apparenza. Se si prova a rispondere, si scopre spesso che non si è coscienti dei motivi reali che spingono per la realizzazione del sito. Invece, ci si illude di rispondere mimetizzandosi dietro pseudocertezze che in realtà non vogliono dire assolutamente nulla:
- perché oggi è indispensabile essere in Rete
- perché un sito web è il contemporanemante il biglietto da visita e la facciata dell'azienda
- perché Internet ti permette di arrivare ovunque.
Sono tutte affermazioni vere e sacrosante, ma non rispondono alla domanda "Perché costruisco il sito?". Proviamo a fare allora a modificare leggermente la domanda: che cosa mi aspetto dal sito web?
Il senso è lo stesso, ma forse l'approccio è più diretto.
A questa domanda (come alla prima, del resto) c'è una risposta generica che funziona praticamente per tutti i siti web: aumentare le vendite.
Ma ancora questa risposta non è sufficiente: va delineata molto meglio.
- Quale volume di vendite voglio raggiungere? Entro che data voglio raggiungere tale volume di vendite?
- E se invece voglio per ora focalizzare i miei sforzi non sull'aumento delle vendite ma sulla diffusione del mio marchio?
Secondo la risposta a queste domande è possibile costruire un sito che sia funzionale agli obiettivi reali.
Non solo: è possibile stabilire quali strumenti devono essere utilizzati nel sito (come la registrazione degli utenti per inviare newsletter) e quali strumenti fuori dal sito devono essere impiegati in accordo con il sito stesso (presenza sui social network, pubblicità su stampa, radio, televisione, cinema o su altri siti web).
Infine, è possibile stabilire criteri di valutazione per verificare se l'obiettivo è stato raggiunto.
  Tutto si può migliorare! La verifica del raggiungimento dell'obiettivo molto raramente serve ad abbandonare il progetto. Al contrario, serve per capire i motivi dell'eventuale mancato raggiungimento, in modo da rimuoverli e far effettivamente prosperare gli affari. Spesso ci si innamora di un'idea, che però non viene accolta dal pubblico: bisogna allora avere il sangue freddo e l'onestà intellettuale di abbandonarla e di sostituirla con qualcosa che il pubblico possa apprezzare. Ma non lo si può sapere se non si prova e non si verifica.
Come verifico se l'obiettivo è stato raggiunto?
Stabilire i criteri di valutazione del raggiungimento di un obiettivo è altrettanto importante della definizione stessa dell'obiettivo.
Se l'obiettivo è aumentare le vendite, la verifica è abbastanza semplice: si vede se nel periodo preso in considerazione le vendite sono effettivamente aumentate secondo le aspettative.
Ci possono essere valutazioni ulteriori che si possono fare:
- i prodotti che ho promosso in maniera speciale hanno registrato effettivamente un aumento particolare delle vendite?
- le promozioni e le campagne di sconto hanno dato i frutti sperati?
- quali sono i mezzi di comunicazione e di promozione che si sono dimostrati più efficaci?
Oltre alle vendite, ci sono altri indicatori che possono rendere più nitido il quadro sulla situazione aziendale:
- il numero degli utenti registrati al sito o abbonati alla newsletter è conforme alle aspettative?
- quanti utenti hanno scritto o comunque preso contatto grazie al sito?
- i clienti hanno espresso soddisfazione (o insoddisfazione) per i prodotti e per l'assistenza pre e post vendita?
- in che modo i clienti sono arrivati al sito?
È solo da un'analisi dei dati e in riferimento all'obiettivo che si possono delineare le strategie operative del prossimo futuro, senza procedere a tentoni.
Sangue freddo, sempre!
Il fatto che gli obiettivi e le relative verifiche siano uno strumento per migliorare il lavoro, non per affossarlo, è una cosa su cui riteniamo opportuno insistere.
Non c'è mai una ricetta sicura per far funzionare le cose e spesso è necessario, provare, verificare, riprovare e verificare di nuovo prima di trovare la strada giusta. Purtroppo accade frequentemente che i motivi per il mancato raggiungimento degli obiettivi siano da ricercare... nel committente!
Un sito ha bisogno di essere costantemente aggiornato, i prodotti devono essere promossi, i testi, le foto e i filmati devono essere accattivanti. Talvolta capita che il committente parta con tutte le buone intenzioni, ma poi scopre con non ha tempo o testa per star dietro al sito.
Allora bisogna ricalibrare le cose:
- se ci sono le risorse si può pensare di affidare la gestione del sito a una o due persone specifiche
- oppure si possono ridurre le funzioni del sito, concentrandosi su quelle fondamentali.
Quando si delineano gli obiettivi del sito, è sempre doveroso valutare se esistono le risorse (persone, tempo e soldi) per farvi fronte. E verificarlo dopo un po' di tempo.
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Come lavoriamo
Obiettivi chiari • Vogliamo che il tuo sito sia utile. Perciò prima di mettere le mani al sito esaminiamo con te le tue esigenze e fissiamo i criteri di valutazione del lavoro. Il tuo sito è uno strumento di lavoro, non una spesa.
Siti scalabili • I nostri siti possono ingrandirsi facilmente nel tempo, sia per contenuti sia per funzioni. Così non sei obbligato a investire subito grandi somme, ma puoi crescere insieme con la tua attività.
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